Il Presente
La Comunità Parrocchiale sotto la guida attenta dell'Arciprete e del vicario Parrocchiale vive le tre dimensioni dell'apostolato: Liturgia - Catechesi - Carità, supportata dai diversi movimenti ecclesiali.
Oltre alle celebrazioni forti dell'anno liturgico vi sono tre grandi momenti in cui la comunità si riunisce per celebrare, annunciare e testimoniare la fede nel Signore Gesù:
la Festa del Patrono San Pietro, il Recital "Le ultime ore del Cristo", e le ACRiadi.
Le ultime ore del Cristo
Spettacolare rappresentazione delle ultime ore di Gesù dall'ingresso a Gerusalemme, all'apparizione del Risorto ai discepoli.
La manifestazione si svolge di norma la sera della Domenica delle Palme, ed è preceduta dalla sfilata dei personaggi lungo il Corso Italia per giungere in Piazza San Pietro dove viene allestita una sontuosa scenografia per proiettare lo spettatore indietro di 2000 anni.
È ricca di scene e momenti toccanti alla cui realizzazione concorrono ogni anno un centinaio di persone.
La Festa di San Pietro
Culmine dell'anno pastorale è la festa del Patrono della Città. All'apertura della Cappella il 28 giugno fa seguito il canto dei Primi Vespri. il 29 mattina il Vescovo della Diocesi di Acireale presiede un Pontificale con numerosi sacerdoti concelebranti. La sera dopo l'ultima S .Messa il simulacro di San Pietro sul fercolo viene abbracciato dalla Piazza festante per percorrere le strade principali della Città. Al rientro in Basilica l'artistica Statua del Patrono viene chiusa nella Cappella tra gli evviva dei devoti e dei fedeli
Le ACRiadi
Nate nel 2005 dall'inventiva dell'equipe parrocchiale di ACR e dell'allora vice-parroco Don Salvatore Cassaniti, vedono ogni anno la partecipazione di centinaia di ragazzi che in Piazza San Pietro, Piazza Madonna della Lettera, e nei locali parrocchiali si sfidano in diversi giochi di abilità e quiz catechistici fino al pomeriggio. Si svolgono una domenica del periodo Pasquale e da cinque anni sono organizzate a livello cittadino con le altre parrocchie.